Il Balletto del Teatro di San Carlo porta in scena il Don Chisciotte, balletto ottocentesco musicato per Marius Petipa da Ludwig Minkus riallestito per la prima volta in Australia nel 1973 da Rudolf Nureyev con una nuova coreografia, ripresa da Clotilde Vayer (direttrice del Balletto del San Carlo) e Charles Jude (Fondation Nureyev).
In programma per tre recite, da martedì 14 a giovedì 16 novembre, il balletto in un prologo e tre atti basato su un episodio comico del romanzo di Miguel de Cervantes Don Chisciotte della Mancia, qui nell’allestimento della Royal Swedish Opera, vedrà l’Orchestra del Lirico di Napoli diretta da Martin Yates. Scene e Costumi sono di Nadine Baylis, firma le Luci John B Read.
Protagonisti, nei panni di Kitri Luisa Ieluzzi (14 e 16 novembre) e Claudia D’Antonio (15 novembre) e in quelli del barbiere Basilio, Alessandro Staiano (14 e 16 novembre) e Danilo Notaro (15 novembre).
Rudolf Nureyev aveva ricoperto il ruolo di Basilio già nel 1959, a 21 anni, dandone una brillante interpretazione assieme al Kirov Ballet di Leningrado. Rimise più tardi in scena il Don Chisciotte ideando una nuova versione coreografica basata sulla struttura di Marius Petipa e Alexandre Gorski modificata con aggiunta di nuova musica commissionata a John Lanchbery per per conferire al balletto un carattere più vivace e pieno di ritmo.
“Come diceva Nureyev – racconta Charles Jude – Don Chisciotte è una specie di opèra-comique. Il balletto racconta solo una parte della storia originale raccontata da Cervantes: il matrimonio di Basilio a Barcellona. Petipa aveva preso questa parte più comica e il ruolo di Basilio era certamente più semplice e non difficile tecnicamente. Nureyev ha aggiunto nella parte di Basilio due variazioni difficili e una per presentare il personaggio, nelle quali ha voluto riassumere e mostrare tutte le possibilità e le difficoltà tecniche della danza classica. Quando si danza la prima variazione di Basilio, è come aver danzato tutte le espressioni del linguaggio classico. Questo era Nureyev”.
LUDWIG MINKUS
DON CHISCIOTTE
Balletto in un prologo e tre atti
Dal romanzo El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes
Orchestrazione e adattamento di John Lanchbery
Coreografia e Produzione di
RUDOLF NUREEV
ripresa da
CLOTILDE VAYER, CHARLES JUDE
Interpreti
Kitri LUISA IELUZZI / CLAUDIA D’ANTONIO
Basilio ALESSANDRO STAIANO / DANILO NOTARO
Mercedes CHIARA AMAZIO
Espada DANIELE DI DONATO
Don Chisciotte GIUSEPPE CICCARELLI
Sancho Panza DANILO BENIAMINO DI LEO
Gamache SALVATORE MANZO / FERDINANDO DE RISO
Lorenzo RAFFAELE DE MARTINO
Due Amiche MARTINA AFFATICATO / GIORGIA PASINI,
IRENE DE ROSA / CANDIDA SORRENTINO
Il Gitano EMANUELE TORRE
Due Gitane IRENE DE ROSA / SARA SANCAMILLO,
FRANCESCA RICCARDI / RITA DE MARTINO / GIOVANNA SORRENTINO
Regina delle Driadi MARTINA AFFATICATO / ANNALINA NUZZO
Cupido GIORGIA PASINI / CANDIDA SORRENTINO
La Damigella FRANCESCA RICCARDI
Direttore
MARTIN YATES
Scene e Costumi
NADINE BAYLIS
Luci
JOHN B. READ
ORCHESTRA, ÉTOILES, SOLISTI, CORPO DI BALLO E SCUOLA DI BALLO DEL TEATRO DI SAN CARLO
Direttore del Balletto CLOTILDE VAYER
Direttore della Scuola di Ballo STÉPHANE FOURNIAL
Maîtres de Ballet SOIMITA LUPU, FREDERIC JAHN, EMMANUEL THIBAULT, ALESSIO CARBONE
ALLESTIMENTO DELLA ROYAL SWEDISH OPERA
Sara Zuccari