Biennale, Wayne McGregor direttore artistico del settore danza

Wayne McGregor sarà direttore artistico del settore danza della Biennale di Venezia per il biennio 2025/2026. Lo annuncia oggi la Biennale. La nomina è stata stabilita dal consiglio di amministrazione, presieduto dal presidente Pietrangelo Buttafuoco.

Wayne McGregor era stato nominato direttore del settore danza dal precedente Consiglio di Amministrazione nel 2020, nomina in scadenza dopo il 18. Festival Internazionale di Danza Contemporanea in programma a Venezia dal 18 luglio al 3 agosto.

Nato a Stockport (Gran Bretagna) nel 1970, Wayne McGregor è un coreografo e regista britannico. Dirige lo Studio Wayne McGregor, una rete creativa che allarga le frontiere dell’intelligenza del corpo attraverso la danza, il design, la tecnologia.

Dal 2006 Wayne McGregor è coreografo residente del Royal Ballet, il primo coreografo proveniente dalla danza contemporanea a essere invitato a ricoprire questo ruolo. McGregor riceve regolarmente commissioni e opere nei repertori delle più importanti compagnie di danza del mondo, tra cui il Balletto dell’Opera di Parigi, l’Alvin Ailey American Dance Theater, il Balletto della Scala, l’American Ballet Theater, il Bolshoi Ballet, il Royal Danish Ballet, il National Ballet of Canada e l’Australian Ballet. Lo scorso 15 giugno Sir Wayne McGregor è stato nominato baronetto da Re Carlo III “per il suo contributo pionieristico nel campo della danza”.

Sara Zuccari